Scroll Top

Il premio Akutagawa – Il sogno degli scrittori emergenti

Libro scritto in giapponese

Il premio Akutagawa, istituito per la prima volta nel 1935, è un riconoscimento letterario giapponese dedicato agli scrittori emergenti. Il premio viene assegnato due volte l’anno, a gennaio e a luglio.

 Le opere di scrittori più o meno affermati non sono prese in considerazione, anche se è molto probabile che dopo aver vinto questo premio diventare scrittori affermati sia solo questione di tempo. Infatti, il premio Akutagawa è il più rinomato in Giappone in ambito letterario e, anche se la vincita non è da capogiro (circa 8.000 € e un orologio da taschino), si riceve grande visibilità. Le vendite dei libri vincitori di solito salgono vertiginosamente.

I premi assegnati ai vincitori del premio Akutagawa
Un orologio da taschino e degli yen, simbolo dei premi assegnati ai vincitori del premio Akutagawa

Origine del premio e del suo nome

Questo premio per scrittori emergenti è stato istituito dallo scrittore Kikuchi Kan nel 1935, ed è dedicato al collega e amico Ryunosuke Akutagawa. Quest’ultimo era morto qualche anno prima e Kikuchi era un suo grande sostenitore. Ryunosuke è considerato uno dei più grandi scrittori e poeti giapponesi del Novecento ed è celebre anche all’estero grazie al suo racconto breve “Nel bosco”. Questo è diventato poi anche un film con il nome di ‘Rashomon’, vincendo l’oscar come migliore film straniero e il Leone D’oro.

Foto di Akutagawa Ryunosuke, scrittore e poeta a cui è dedicato il premio Akutagawa
Foto di Akutagawa Ryunosuke, scrittore e poeta a cui è dedicato il premio Akutagawa

Vincitori che hanno fatto la storia

I vincitori sono stati molti negli anni e il premio è stato sospeso solo per qualche tempo subito dopo la seconda guerra mondiale. Inoltre, è raro che la giuria non trovi un accordo sul vincitore, nel qual caso l’assegnazione è sospesa. Tra più famosi e che sono diventati noti anche all’estero troviamo nomi come: Abe Kobo; Ryu Murakami (da non confondere con Haruki Murakami); Mieko Kawakami; Yoko Tawada, famosa scrittrice nippo-tedesca e anche Sayaka Murata, la cui opera di esordio del 2016 è stata tradotta anche in italiano come “la ragazza del convenience store”. Anche Oe Kenzaburo, unico vincitore insieme a Kawabata del premio Nobel per la letteratura nel 1994, ha vinto il premio Akutagawa da giovane con il racconto Animale da allevamento.

Spesso le opere vincitrici del premio sono proprio racconti brevi, non solo romanzi come si potrebbe pensare.

La giuria del premio akutagawa

Inizialmente i membri della giuria erano persone che avevano dei contatti con il fondatore o a Ryunosuke Akutagawa ed erano ammesse anche le opere che si potevano trovare pubblicate nelle riviste. Infatti anche oggi molti racconti brevi sono spesso pubblicati inizialmente su riviste letterarie.

Oggi tra i membri della giuria troviamo sia critici letterari che vincitori delle passate edizioni, come per esempio Murakami Ryu, che con il suo racconto ribelle “Blu quasi trasparente” vinse sia il premio Gunzo che Akutagawa, o Hiromi Kawakami, autrice del racconto Kamisama , tradotta in più di 15 lingue.

Fonti

Anata no kurashi ni yakitastunoyouni, あなたの暮らしに役立つように. 2016
Culture Trip: A Brief History of Japan’s Most Prestigious Literary Award, The Akutagawa Prize, di Alicia Joy
Romanzi giapponesi moderni (Ryunosuke Akutagawa) di Alessandro Bianco

Post Correlati